PER APPUNTAMENTI CONTATTARE:
DOTT.SSA MARIA RENATA CARTA. CELL. 351 626 5848
DOTT.SSA GIUSI GIRASELLA. CELL. 348 863 2015
DOTT.SSA GIOVANNA MONSURRO. CELL. 342 589 8994
La mediazione familiare è un percorso per la gestione di conflitti familiari che riguardano la separazione, il divorzio o altre problematiche legate al naturale ciclo di vita della famiglia, oppure, ad eventi critici non prevedibili, che i componenti non riescono a superare da soli.
È utile nelle situazioni di difficoltà in cui sia necessaria una riorganizzazione delle relazioni familiari.
Il mediatore familiare è un professionista imparziale, neutrale e qualificato, che facilita la comunicazione all’interno della coppia e della famiglia perché ciascuno si senta riconosciuto nei propri bisogni e sentimenti, nel rispetto reciproco.
Egli aiuta, in un clima di fiducia e collaborazione, ad ampliare i punti di vista per trovare soluzioni condivise che tengano conto del benessere di tutti i familiari coinvolti, con particolare attenzione ai figli nelle situazioni di separazione o divorzio.
In generale, la mediazione familiare si rivolge a:
• coppie che, in fase di separazione o divorzio, abbiano necessità di:
- definire accordi duraturi per la gestione dei figli e degli aspetti patrimoniali;
- ricevere un supporto per comunicare ai figli la decisione di separarsi o per prepararli al cambiamento degli equilibri familiari;
- ricevere un supporto alla genitorialità affinché questa possa essere condivisa, efficace e continuativa anche dopo la separazione nell’interesse dei figli;
• coppie che stiano attraversando un periodo di crisi, con difficoltà a mantenere un dialogo costruttivo;
• famiglie ricostituite con un nuovo compagno/compagna, dopo una separazione, che manifestino difficoltà relazionali;
• famiglie con dinamiche conflittuali, che stiano attraversando fasi difficili o di cambiamento: nascita di un figlio, rapporti critici con i figli adolescenti, con le famiglie di origine, gestione della malattia di un familiare, di un lutto, dei genitori anziani non autosufficienti, trasferimenti etc.
Il ricorso alla mediazione familiare è volontario. Tale ricorso può essere però consigliato dal Giudice nelle cause giudiziali di separazione o divorzio, pur svolgendosi in autonomia dal circuito giuridico e legale.
Il percorso ha una durata di circa 10-12 incontri da 60-90 minuti ciascuno.