Home » AREA PSICOTERAPIA

AREA PSICOTERAPIA

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI CONTATTARE:

DOTT.SSA CLAUDIA RAMPI. CELL. 3493624879

 Esistono vari modelli di intervento nell’ambito della Terapia e dell'Analisi. E’ un diritto informarsi, quando ci si rivolge a un professionista, sulla sua formazione e sul modello al quale aderisce: le modalità di prendersi cura della persona, infatti, varieranno molto a seconda della sua scuola di pensiero.

Gli Psicologi sono laureati in Psicologia e sono iscritti ad un Ordine Professionale Regionale. E’ possibile verificare se una persona è effettivamente autorizzata all’esercizio della professione ricercandola nella sezione Albo (in alto a destra) sul sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, dove sono rintracciabili anche gli Psicoterapeuti e gli Psicoanalisti , purchè siano laureati in Psicologia.

Lo Psicologo può operare supporto e consulenza psicologica, ma non un percorso di Psicoterapia. Gli Psicoanalisti e gli Psicoterapeuti sono laureati in Psicologia o in Medicina e, successivamente alla laurea, decidono di specializzarsi, appunto, in Psicoanalisi o in Psicoterapia. A seconda della loro laurea possono essere iscritti all’Ordine degli Psicologi o dei Medici.

Genericamente la cura attraverso la Psicoanalisi richiede tempi più lunghi, mentre nell’ambito della Psicoterapia esistono anche forme di terapia brevi. La cura non prevede la somministrazione dei farmaci. Gli Psichiatri sono Laureati in Medicina (e come tali sono iscritti agli Ordini Professionali Provinciali) e, successivamente alla laurea decidono di specializzarsi , appunto, in Psichiatria. Tendenzialmente la cura Psichiatrica prevede la somministrazione di farmaci. 

TERAPIA DELLA COPPIA

TERAPIA DELLA COPPIA - PsicologiaNovara

PER APPUNTAMENTI CONTATTARE:

DOTT.SSA CLAUDIA RAMPI. CELL. 3493624879

DOTT.SSA GIUSI GIRASELLA. CELL. 348 863 2015

DOTT.SSA GIOVANNA MONSURRO. CELL. 342 589 8994

 
 
La psicoterapia di coppia si rivolge a tutti i tipi di coppie (sposate, fidanzate, di fatto, ecc) che attraversano situazioni di difficoltà, ed è finalizzata a comprendere come sia successo che l’accordo implicito che la coppia ha stabilito inizialmente possa essere andato in crisi fino a portare a situazioni di sofferenza, delusione, rancore, astio. L’obiettivo non è quello di tornare semplicemente alla situazione antecedente la crisi, ma di cercare e trovare un nuovo equilibrio e una modalità più sana, matura e consapevole di incontrarsi, di stare insieme, di conoscersi, di condividere ed accettare le doti e le qualità dell’altro così come le reciproche debolezze. E’ particolarmente indicata in tutte quelle situazioni di crisi e di difficoltà in cui si riscontra la volontà di entrambi di non arrivare ad una separazione ma i problemi all’interno della coppia sembrano insormontabili e portano a tensioni e sofferenze sempre maggiori. La terapia di coppia è indicata anche nei casi  in cui è presente una specifica difficoltà di tipo sessuale.

 

 

TERAPIA DELLA FAMIGLIA

TERAPIA DELLA FAMIGLIA - PsicologiaNovara
 PER APPUNTAMENTI CONTATTARE:

DOTT.SSA GIUSI GIRASELLA. CELL. 348 863 2015

DOTT.SSA GIOVANNA MONSURRO. CELL. 342 589 8994

 

Scopo della terapia familiare è di sciogliere le situazioni di reciproca incomprensione, di valorizzare le risorse di ognuno e della famiglia nel suo insieme, di permettere al sistema familiare di riprendere il suo positivo cammino evolutivo, in cui i figli possano trovare la propria strada e la coppia dei genitori raggiungere un nuovo e positivo equilibrio.

La psicoterapia familiare è particolarmente indicata quando si presentano situazioni di particolare tensione nelle relazioni tra genitori e figli, siano essi bambini o adolescenti. Ciò è tanto più vero quando la sofferenza e la confusione del sistema familiare si manifestano con un sintomo come una fobia, un disturbo nel comportamento in età scolare, l’insorgenza di sintomi tipici dell’anoressia o della bulimia, l’assunzione di stupefacenti in età adolescenziale. E’ indicata anche in quelle situazioni in cui un giovane presenta difficoltà gravi e quindi non riesce o non può rendersi autonomo dalla propria famiglia sia dal punto di vista concreto sia dal punto di vista psicologico - emotivo.