Home » AREA PSICOTERAPIA » Terapie Individuali

Terapie Individuali

PSICOTERAPIA BREVE INTEGRATA

PSICOTERAPIA BREVE INTEGRATA - PsicologiaNovara
 

PER INFO A APPUNTAMENTI: 349 2634879 


Cammino lungo una strada

C'è una buca profonda nel marciapiede.

Ci casco dentro.

Sono perduto,

non posso farci nulla,

non è colpa mia.

Ci metto una vita per uscirne.

Cammino lungo la stessa strada.

C'è una buca profonda nel marciapiede.

Faccio finta che non ci sia.

Ci casco dentro. 

Non posso credere di essere ancora nello stesso posto.

Ma non è colpa mia.

Mi ci vuole un sacco di tempo per uscirne



Cammino lungo la stessa strada.

C'è una buca profonda nel marciapiede.

 La vedo benissimo.

Ci casco dentro di nuovo;

è un'abitudine.

Ma i miei occhi sono aperti:

so dove sono.

È colpa mia. 

Ne esco immediatamente.


Cammino lungo la stessa strada.

C'è una buca profonda nel marciapiede.

Ci cammino intorno.

Me ne vado per un'altra strada.

Portia Nelson

 

 
Dott.ssa Claudia Rampipsicoterapeuta  

TERAPIA DEI NUCLEI PROFONDI

TERAPIA DEI NUCLEI PROFONDI - PsicologiaNovara
PER INFO A APPUNTAMENTI: 349 2634879 

La Terapia dei Nuclei Profondi, o Tnp, è un metodo elaborato dal
Dott. Stefano Boschi per rispondere alla crescente richiesta di efficacia e di efficienza che i pazienti rivolgono alla psicoterapia. Tale metodo si prefigge il raggiungimento di obiettivi che fino a ieri venivano considerati incompatibili, quali la rapidità nel produrre cambiamenti apprezzabili, la ristrutturazione profonda e globale della personalità, la stabilizzazione nel tempo dei risultati ottenuti. La Tnp nasce dalla ricerca nel settore della psicoterapia integrata, sulla base di tre fondamentali operazioni: estrarre gli strumenti che si rivelano maggiormente incisivi dai principali orientamenti della psicoterapia, integrare questi strumenti al fine di produrre una potente sinergia sul piano terapeutico, codificare in modo protocollare le procedure per renderle facilmente trasferibili.
Nella pratica, le sedute di psicoterapia si alternano a "laboratori" che possono avere una durata di massimo due ore. Il tipo di lavoro è in ipnosi vigile. I risultati sono esponenziali rispetto alla maggior parte dei  metodi di psicoterapia classica.

Dott.ssa Claudia Rampi: psicoterapeuta e allieva diretta di Stefano Boschi 

TERAPIA IPNOTICA

PER INFO A APPUNTAMENTI: 349 2634879 

L'ipnosi ericksoniana si basa in particolare su metodi naturalistici (senza induzione formale), ovvero all' uso dell'ipnosi in modo creativo come un particolare stile comunicativo e una particolare "situazione comunicativa relazionale". Scopo dell' ipnosi è quello di accedere al potenziale inconscio e alla capacità naturale di apprendere del cliente, depotenziando al contempo i suoi schemi limitanti (Milton H. Erickson - Ernest L. Rossi, Ipnoterapia, Astrolabio, Roma 1982)

Mentre nella maggior parte della letteratura relativa all'ipnotismo il "rilassamento" é ritenuto la più importante chiave di accesso alla trance,  nell'ipnosi dinamica  la trance ipnotica si ottiene per l'effetto di un accumulo di “tensioni emozionali”, da parte del soggetto. Al contrario dell'ipnosi tradizionale, nel condurre il soggetto allo stato ipnotico, l’Ipnosi Dinamica © si avvale di strumenti innovativi che sono il segno e il gesto; possiamo parlare quindi di comunicazione non verbale e simbolica che, agendo in profondità, va a toccare le leve che controllano la sfera emotiva dell’individuo permettendogli così di conoscersi in modo molto profondo, di ascoltare il proprio corpo e le proprie esigenze.

Dott.ssa Claudia Rampi: psicoterapeuta e ipnoterapeuta

TERAPIA PSICOANALITICA

PER INFO E APPUNTAMENTI: 347 2722150

Lo sforzo curativo dello psicoanalista consiste nel riportare a coscienza determinate emozioni vissute dal paziente nel passato, in particolare nell'infanzia. Questi ricordi non sono scomparsi, ma sono stati rimossi, cioè dimenticati a livello cosciente, ma ancora presenti nell'inconscio.
Le terapie psicoanalitiche sono varie a seconda della scuola di riferimento. Presso il nostro studio è possibile effettuare una terapia psicoanalitica di tipo Junghiano